Mostra fotografica nazionale “Passione Italia” 150° Unità d’Italia

alt

Collettiva delle Associazioni Asadin e Imago. Nella stessa data sono state esposte le mostre relative al 150° Unità d’Italia organizzate dalle altre associazioni FIAF in tutta Italia.L’Associazione Culturale “Asadin” è stata fondata nel 2007 allo scopo di promuovere a livello amatoriale la cultura dell’immagine con particolare riguardo per la fotografia. Ha organizzato numerose mostre personali e collettive, corsi di alfabetizzazione di base e di livello avanzato. Nel 2010 ha aderito alla FIAF condividendone le finalità. Sono stati sviluppati tutti i temi del progetto con particolare attenzione per Storia e identità, in cui sono confluite le immagini scattate nei luoghi della Sicilia occidentale dove è stato versato il primo sangue per l’Unità d’Italia. Parecchie le foto di paesaggio che valorizzano le bellezze naturalistiche siciliane e quelle di vita quotidiana.

L’associazione Imago di Palermo è stata fondata nel 1988 allo scopo di promuovere e diffondere la cultura fotografica. Dispone di attrezzature fotografiche e dal 1989 di una biblioteca specializzata in fotografia. Ha promosso e organizzato innumerevoli esposizioni personali e collettive, manifestazioni culturali, corsi, seminari e work-shop, sia nella Galleria Imago che presso strutture pubbliche. L’associazione ha editato nove volumi fotografici e bandito undici concorsi nazionali. Nel 2009 è stata insignita del riconoscimento di Benemerita della Fotografia Italiana dalla FIAF. Le opere si connotano per la valorizzazione di elementi tipici della cultura e dell’identità siciliana: dai paesaggi alle monumentali installazioni d’arte, dal rito delle mense in onore di San Giuseppe alla varietà di ambienti naturali e specie conservate nel Palazzo D’Aumale. Una componente rilevante di immagini documenta i simboli e le iniziative per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia in località e contesti diversi.

Giuseppe  Viviano

Palazzo dei Benedettini, Cinisi, Palermo.

Foto:

alt

Antonino Belmonte “Qui si fa l’Italia o si muore” – Calatafimi, (TP)

alt

Nuccia Cammara “Medaglia al valore” – (PA)

alt

Pietro Longo “Carrozza col tricolore e passeggeri in abiti d’epoca” – (PA)

alt

Antonio Ferrante “Bambini.” – Piazza Vittorio Veneto, (PA)

alt

Giuseppe Viviano – Sala della biodiversità in Sicilia all’interno del Museo Interdisciplinare Regionale di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto
Siciliano. Palazzo D’Aumale, Terrasini (PA)

alt

Giovanna La Bua “Recital di poesia dialettale” – Convento di Santa Maria degli Angeli detto “Gancia”, (PA)

alt

Giovanna Biondo “Passeggiata nella nebbia a Erice” – Erice, (TP)

alt

Pino Manzella “Tramonto” – Calarossa, Terrasini (PA)

alt

Marcello Impastato – “Tempio della Concordia con luce tricolore e statua di Mitoraj Dedalo” – Valle dei Templi, (AG)

alt

Gaspare Palazzolo “Accertamenti al Tindaro” –  Valle dei Templi, (AG)

alt

Nicolò Palazzolo “Vittorio Sgarbi Sindaco” –
Salemi, (TP)

alt

Giovanni Cavataio “Aspettando il sole” – Erice, (TP)

alt

Salvatore Trupiano “Papà… ci sono anch’io” – Terrasini, (PA)

alt

Caterina Blunda “Buono questo caffè” – Terrasini, (PA)

logo-fiaf

Le volontarie del Servizio Civile Nazionale, Vanessa Fabio, Chiara Mazzola, Teresa Totaro e Paola Terruso  hanno contribuito all’organizzazione, alla pubblicizzazione dell’evento, alla accoglienza del pubblico per tutto il periodo espositivo.