Mostra pittorica e presentazione del libro “per Luce e per Sguardi – un percorso novecentesco” – Antonio Cutino

cutino1

Antonio Cutino: un percorso novecentesco pitture disegni e bozzetti a cura di  Aldo Gerbino.
Antonio Cutino Nasce a New York l’8 gennaio 1905. Trasferito a Palermo città natale dei suoi genitori, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Palermo. E’ compagno di corso di Amorelli Guarino e Camarda con i quali per tutta la vita intrattiene rapporti di sincera amicizia e di sodalizio artistico. Nel 1924 si reca a Roma per seguire il corso libero di nudo presso la locale Accademia. Li´ viene a contatto con quei movimenti artistici che allora iniziavano a percorrere il panorama europeo ed italiano. Conosce Mario Sironi Gregorio Sciltian e Gino Bonichi detto Scipione. Questi ultimi lo invitano ad aderire al gruppo “Pittori del Novecento” gruppo che intendeva fare della pura arte ispirandosi alle fonti rinascimentali sottraendola a tutti gli “ismi” di importazione. Pur legandosi idealmente a tale movimento Cutino non vi aderisce in modo formale non soltanto perché ne osserva criticamente la chiusura culturale ed il gusto della retorica ma soprattutto perché per sua natura e´ apertamente contrario ad ogni manifestazione di servilismo politico serpeggiante tra le fila degli adepti. Ritorna a Palermo e dal 1926 al 1938 oltre a svolgere attività di illustratore e pubblicista presso l’IRES di Palermo prosegue la sua rigorosa ricerca sulle tecniche della pittura ad olio. Svolge attività di pittore e di ritrattista nel proprio studio di Via De Spuches. Partecipa a numerose collettive internazionali e nazionali quali la Biennale Mediterranea d’Arte (1946) la Mostra Regionale di Siracusa (1947) la I Rassegna d’Arti Figurative del Mezzogiorno a Napoli (1956) l’esposizione della Pittura Italiana a Zurigo (1965) con De Chirico Sironi e De Pisis. La sua prima personale risale al 1947 la sua ultima Antologica promossa dalla Città di Palermo e´ del 1978. Si spegne improvvisamente a Palermo nel novembre del 1984. Sue opere pittoriche figurano in numerose collezioni private a Roma Catania Palermo Torino Udine Milano Essen Bruxelles Parigi Zurigo New York e pubbliche: Circolo Artistico Banco di Sicilia Cassa di Risparmio Camera di Commercio di Palermo Comune di Catania ed Assemblea Regionale Siciliana.

Bibliografia:
1951 Dizionario Artisti Contemporanei – ed.Padovano
1960 Dizionario dei Pittori Italiani – ed. Comanducci
1964 Annuario della Pittura Italiana – ed. Ist. Europeo Storia dell’Arte
1964 Artisti Italiani Viventi – ed. Di Maggiore
1966 Arte Contemporanea Italiana – ed. CergaBari
1970 Gente d’Arte a cura di P. F. Greci – Arezzo
1970 International Directory of Art Berlino
1971 La Pittura Italiana del 1970 – ed. L.Rosio Milano.

Palazzo Branciforte via Bara all’Olivella, 2 – Palermo.