“Approccio alla fotografia”

approcciofotografia3
 

Nei giorni 18 – 19 – 20 giugno, presso l’Istituto Annibale di Francia, si sono svolti laboratori gratuiti. In convenzione con l’Assessorato alla promozione umana e sociale della Provincia Regionale di Palermo è stato realizzato un corso di fotografia per quindici audiolesi che hanno frequentato l’Istituto per sordi “Padre Annibale Maria di Francia” via Castellana, 110 Palermo.

Hanno partecipato: Rosa Asciutto, Maurizio Bagnasco, Piera Camarda, Francesco Carollo, Michele Catalano, Roberto Chiofalo, Vincenzo Corso, Giuseppe Dragotta, Giovanni Fiorenza, Giovanni Gaeta, Angelo Guagliardito, Salvatore Guarino, Marco Massaro, Antonella Salerno, Roberto Viola. Il fotografo professionista Enrico Rubicondo ha realizzato set fotografici per lo stil-life e l’Architetto Mario Zerillo, socio Imago ha curata la formazione teorico-pratica, Giovanna La Bua ha approfondito il linguaggio fotografico.

“L’esperienza con i ragazzi sordi mi ha fatto capire che essi sentono la vita in un’altro modo: con loro ho scoperto l’umorismo fotografico”.

Giovanna La Bua.

“Sono sempre stato convinto del fatto che non si debba parlare di terapia, ma di educazione del sordo. Nella scienza dell’educazione il metodo è lo scopo: se usi un metodo didattico formerai un didatta, applicando un metodo creativo educherai alla creatività ed alla immaginazione. Occorre riconoscere al corso di fotografia il merito di avere insegnato ai giovani, divertendoli, i rudimenti tecnici della fotografia, l’attegiamento critico e l’indipendenza di gusto sia di averne stimolato la creatività e l’immaginazione. Presupposti questi per il raggiungimento dell’obiettivo più importante che, credo, si evidenzi dall’analisi delle foto: la coscienza di sé”.

Onorevole Dottore Francesco Cascio.

“Se l’occhio mostra l’anima, la foto è l’anima in mostra”.

Audiologo Aldo Messina.

“Dal silenzio della parola, alla parola con la luce”.

Insegnante specializzata nel sostegno Valeria Scaccia.

La mostra delle opere finali è stata inaugurata giorno 24 giugno a Palazzo Comitini – Palermo.

Rassegna stampa:

Il Mediterraneo – 26 maggio 1999 / Giornale di Sicilia – 1 giugno 1999 / Il Mediterraneo 4 giugno 1999 / Giornale di Sicilia 24 giugno 1999 / Il Mediterraneo 24 giugno 1999 / Giornale di Sicilia 30 giugno 1999.

 approcciofotografia2