“Camomilla e la luna”

La storia narrata a ritmo di filastrocca è stata letta da Alessia Liga, presenti le altre volontarie del Servizio Civile Nazionale, presso la libreria Kalos, via XX Settembre, 58 Palermo.

Camomilla è una bambina alquanto vivace. Oggi si è messa in testa di raggiungere la luna: ci riuscirà? In questa avventura, in cui mare e cielo si uniscono, conosceremo il buon Mannone, il gatto Simeone ed Anfi. Chi è Anfi? Questo lo scoprirete voi leggendo questa storia narrata con leggerezza a ritmo di filastrocca. Camomilla e la luna e´ un invito a inseguire i propri sogni e al contempo un modo per apprezzare maggiormente il mondo in cui viviamo. Le illustrazioni create da Filli Cusenza per le filastrocche di Vinny Scorsone sono state realizzate tutte con la stoffa; una sorta di collage tessile arricchito dall’ utilizzo di occhi mobili, paillettes, fili di lana, piume, plastica e quant’altro possa rendere gioioso l’occhio di chi guarda. In esse si sposano l’inventiva e l’abilità tecnica, la tradizione e la modernità. Colorati e gioiosi questi lavori riportano indietro nel tempo aprendo una porta nel passato, nei ricordi dell’infanzia, nella semplicità dell’essere bambino. Ci ricordano le coperte in patchwork, le bambole di pezza della nonna, i caldi e morbidi cuscini ricamati.

Il libro presentato racconta con assoluta leggerezza, a mo’ di filastrocca, che la vita è fatta di battaglie ed ostacoli da intraprendere per il raggiungimento dei propri sogni.Un libro illustrato per bambini e per grandi come risultato di due autrici: una scrittrice e un’illustratrice. Il loro pane quotidiano è l’arte.

Vinny Scorsone dopo la maturità artistica e una laurea in Lettere Moderne, lavora da restauratrice e collabora con numerosi critici d’arte quali Aldo Gerbino, Francesco Carbone e altri.

Filli Cusenza invece dal canto suo, laureatasi in Architettura presso la Facoltà di Palermo, approfondisce gli studi sul Barocco Internazionale ed in Sicilia collabora come illustratrice in parecchie occasioni editoriali, ma la sua peculiarità è la “Fiber Art” una particolare tecnica che consiste nell’ assortimento di tessuti ed elementi d’arredo, ricca di numerosi spunti visivi provenienti dal continente africano.