“Lei x lui è…”

alt

Mostra collettiva di scultori, pittori, fotografi.

In occasione della commemorazione dell’8 marzo, giornata dedicata per antonomasia alla “donna”, si è pensato di invitare artisti affinché presentino opere il cui soggetto è la “Donna”, cioè la loro interpretazione della donna.

Alla stesura dell’invito ed alla manifestazione hanno collaborato le volontarie del Servizio Civile Nazionale: Irene Monteleone, Alessandra Massimino, Maria Teresa Finocchiaro, Alessia Liga.

Un’esposizione che indaga un punto di vista particolare nell’arte. Una ricerca, questa, condotta nella mostra, tutta declinata sul versante femminile, analizzato e interpretato a 360°, dall’altra metà del cielo: l’universo maschile. Varie tecniche, strumenti e supporti in questo incontro d’arte vengono riuniti e accomunati sotto un unico soggetto: il mondo femminile in ogni sua sfaccettatura. Gli artisti partecipanti tutti uomini, invitati per l’evento monrealese, analizzano la donna nelle sue mille vesti, nei suoi tanti ruoli, rendendola concreta e all’occasione astratta, facendo di lei un corpo o un’idea. Essa prende le vesti di bambina adolescente compagna moglie madre, ma anche lavoratrice manager snob e le vesti di donna usata e abusata, permettendo una varietà continua di riferimenti con la sfera degli affetti/effetti personali dell’artista e del fruitore delle opere esposte. L’incontro di due mondi archetipici opposti della natura umana, dà l’opportunità all’osservatore di conoscere l’artista e comprendere la donna, avendo, comunque, la possibilità di leggere vari registri stilistici, grazie anche alla varietà tonale e narrativa rintracciabile nel percorso visivo allestito per questo evento.

Alessandra Massimino.

Progetto grafico: Alessandra Massimino.

Galleria civica G. Sciortino, Sala Lato Chiostro, complesso monumentale Guglielmo II – Monreale. In particolare è stata concessa la migliore galleria, le cui finestre sporgono sul chiostro del monastero.